Azienda

AZIENDA


Dallai srl, azienda fatta di persone. Specializzata nella commercializzazione e distribuzione di bevande, vino, alcolici, superalcolici e generi alimentari nel mercato della ristorazione e del porta a porta in Firenze e provincia da oltre 100 anni con serietà e competenza. Abbiamo a cuore la soddisfazione completa del cliente. Ci teniamo al rapporto personale, alla puntualità, all' accuratezza nelle consegne e all'assortimento completo. Grazie anche alla collaborazione di esperti professionisti forniamo consulenza tecnica, commerciale, finanziaria, progettazione e realizzazione del locale su misura per te che vuoi intraprendere un’attività di ristorazione. Specializzati in Ristoranti, Bar, Pasticcerie, Birrerie, Discoteche e Disco Pub.

STORIA


Fondata da Antonio Dallai nel 1909 con sede in piazza del mercato a Borgo San Lorenzo, la ditta produceva e consegnava barre di ghiaccio, acqua di soda in sifoni e gassose nella storica bottiglia di vetro con chiusura a pallina. Alla metà degli anni '30 la ditta passa alla figlia Adriana e al marito Settimo detto Gigi. Dopo la seconda guerra mondiale inizia la produzione di spume e bibite gasate. Negli anni successivi amplia l'offerta con acqua minerale, vino e birra ottenendo la prima concessione Wuhrer. Nel 1970 subentra il figlio Francesco che fa costruire la nuova ed attuale sede con una linea di produzione all'avanguardia sfruttando la propria falda acquifera. Registra il marchio 'Sorry' ed espande il mercato in tutta la regione. Nel 1979 dismette la produzione e intraprende da pioniera quella che sarebbe stata una rivoluzione: gli impianti spina. Nel 1982 si associa alla Cooperativa San Geminiano Italia, colosso della distribuzione horeca. Nei primi anni '90 i figli Giona e Duccio entrano in azienda. Nel 1993 acquista ed in seguito assorbe la Pontassieve Bevande. Nel 1994 riceve la Medaglia d'Oro Firenze produttiva della Camera di Commercio. Nel 1995 si specializza nel settore notturno con la realizzazione e gestione di locali. Nel 1998 inizia a importare birra Paulaner. Dal 2000 in poi completa il catalogo con superalcolici, prodotti da banco e generi alimentari. Nel 2009 parte ufficialmente la Missione Verde.

MISSIONE VERDE


Verde non è solo il colore aziendale ma anche una Missione. Siamo attenti a rispettare il nostro Pianeta. Da sempre impegnati nella promozione e diffusione del vetro a rendere, il migliore imballo per il mantenimento dei prodotti alimentari e il più rispettoso della natura. Dal 2009 investiamo in energie pulite con un primo impianto fotovoltaico di 15,20 kwp e nel 2011 con il secondo impianto da 42 kwp. La nostra sede logistica di Borgo San Lorenzo già da quel 2011 è una struttura passiva (che produce più energia di quanta ne consuma). Entro la fine del 2020 contiamo di alzare ulteriormente l'asticella della missione rendendo la sede e magazzino ancora più verde con l'eliminazione totale dell'utilizzo di risorse fossili.