Prodotti distribuiti

Thurn und Taxis

Descrizione prodotto:

                                                               

La fabbrica di birra dell’abbazia di sant’Emmeram conta fra le più antiche d’Europa. Già alla metà dell’ottocento, approfittando della statalizzazione dei servizi postali per acquistare grandi proprietà terriere, l’impresa era entrata in possesso di un gran numero di centri di produzione di birra di importanza locale e regionale. All’inizio del Ventesimo secolo avevano raggiunto le 120 unità. Thurn und Taxis adottò una strategia di accentramento che le consentì di trasformarsi in una grande impresa con sede a Scherling, nei pressi di Regensburg, famosa per la qualità della sua birra e lo spirito innovativo della gestione.

Thurn und Taxis fu la prima fabbrica di birra a: promuovere e incentivare la qualità Pils, a comprendere le bibite analcoliche nella propria gamma di prodotti, a proporre la birra Weizen infustata, a produrre, prima e unica fabbrica la birra di segale d’antica ricetta.

La storia, spirito imprenditoriale da oltre 500 anni. Ancor prima che Colombo scoprisse l’America nel 1492, Franz von Taxis aveva ideato per l’imperatore Massimiliano un sistema di scambio rapido per le notizie e i messaggi: la posta. Fu questa sorta di prima rete di comunicazione transnazionale europea a consentire alla casa imperiale di governare anche terre lontane e creare rapidi collegamenti via terra fra i centri economici europei del tempo.

All’innovazione della posta si aggiunsero presto altri servizi, come per esempio il trasferimento di denaro e l’organizzazione dei viaggi, così che la posta di Taxis può considerarsi anche l’antesignana del moderno turismo. Per ricompensare la famiglia di Thurn und Taxis della perdita dei diritti sul servizio postale bavarese, il regno di Baveria le cedette nel 1812 l’abbazia reale di sant’Emmeram a Regensburg.